Mamma Bookita
“Ci vuole pazienza per crescere, e anche per far crescere… e la pazienza e’ cura. Bisogna aver cura di ciò che si vuol far crescere.
Questo libro parla non solo dell’importanza del nostro pianeta e della sua salvaguardia, ma tratta anche il tema della cura con molta delicatezza.
La cura non come assistenza o assistenzialismo, ma come aver cura, curar-si dell’altro da se’ anche facendo dono di se’… “finche‘ non spunta un piccolo germoglio.”
Ringraziamo Mamma Bookita per queste bellissime parole su “Red, un pianeta” della nostra Tiziana Musmeci
Leggere insieme a Mamma e Papà
“Red, Un pianeta” è uno splendido albo illustrato caratterizzato da immagini a pagina piena all’interno delle quali, ripiegate, altre illustrazioni prendono vita animando la lettura. I colori utilizzati dall’autrice sono i principalmente i primari, rosso-blu-giallo, che virano nei loro complementari conferendo al libro un particolare equilibrio cromatico che richiama all’armonia che vuole trasmettere il racconto. Il volume racconta infatti una storia all’apparenza semplice che nel finale riserva una sorpresa e invita i piccoli lettori, non solo ad amare e curare l’ambiente che li circonda rispettando e assecondando i suoi tempi, ma anche ad essere curiosi, perché la curiosità è fonte di crescita. Nell’ultima pagina un regalo per tutti i bambini da parte dell’autrice: seguendo la propria fantasia e disegnando il proprio pianeta, ogni bambino avrà la possibilità – mandando la foto – di vedere Red tra gli abitanti della sua fantastica creazione.