“Maestro Albero” di Saremo Alberi Editore alla Fiera del Libro di Francoforte: un viaggio tra natura e memoria

Saremo Alberi Editore partecipa alla Fiera del Libro di Francoforte, dal 16 al 20 ottobre 2024, con l’albo illustrato “Maestro Albero” di Rebecca Rossi e illustrato da Manuela Simoncelli. Il titolo è stato selezionato dalla Fondazione Campania dei Festival per far parte del catalogo di case editrici campane che la Regione Campania promuoverà nella Sezione Editori Stranieri, all’interno del progetto Campania BOOK HUB Tour.
 
Liberamente ispirato al progetto “Un albero per te” curato dalla Fondazione Villa Ghigi di Bologna, “Maestro Albero” intreccia la bellezza della natura e la fragilità della memoria umana, offrendo una narrazione adatta sia ai bambini che agli adulti di ogni nazionalità e cultura.
 
 

La natura come tela della memoria

 
Ambientato nell’ambiente lussureggiante di un parco dove gli alberi portano ricordi, “Maestro Albero” ruota attorno a un piccolo albero di mele cotogne, simbolo di crescita, resilienza e memoria. Mentre la storia si svolge, incontriamo una giovane ragazza che fa amicizia con l’albero. Attraverso questa amicizia, l’albero riflette sulla sua connessione con le emozioni umane, i ricordi e i ritmi della vita, trascinando i lettori in una meditazione serena ma profonda su cosa significhi crescere, sia letteralmente che metaforicamente.
 

Una storia di perdita, amicizia e armonia

 
L’albero, dedicato a un talentuoso direttore d’orchestra di nome Cris, simboleggia l’intricata relazione tra natura ed esperienza umana. Cris, scomparso troppo presto, è ricordato attraverso il cotogno, che funge da memoria vivente, prosperando nel parco dove gli alberi “hanno un’anima”. Il libro fonde delicatamente questo tema del ricordo con l’armonia del mondo naturale, dove alberi come la magnolia, il ciliegio e il mandorlo partecipano a una vera e propria sinfonia.
 

Un’esplorazione artistica sulla connessione tra esseri umani e natura

 
Le illustrazioni di Manuela Simoncelli completano la prosa poetica di Rebecca Rossi, evocando un senso di calma e introspezione. Il delicato lavoro di linea e i colori tenui riflettono la profondità pacifica ma emotiva della storia. Il successo del libro alla Fiera del Libro di Bologna di quest’anno evidenzia la crescente tendenza della letteratura per bambini che colma il divario tra intrattenimento ed educazione emotiva.
 

Conclusione

 
“Maestro Albero” non è solo un libro per bambini, è una narrazione che invita i lettori di tutte le età e di tutte le nazionalità a riflettere sulla memoria, la connessione e la crescita. La sua esplorazione poetica del mondo naturale e il suo ricco simbolismo lo rendono un pezzo forte del catalogo di Saremo Alberi di quest’anno, sottolineandone la rilevanza nel panorama odierno in cui i temi della memoria, della sostenibilità e della connessione umana sono più importanti che mai.
 
Con l’Italia come ospite d’onore di questa prestigiosa fiera internazionale, “Maestro Albero” promette di conquistare i cuori di molti anche all’estero, offrendo un toccante promemoria del fatto che a volte le storie più semplici sono anche le più profonde.